Non sempre la strada giusta è davvero una sola.
Il talento di Marcello Lamberti lo ha spinto in molte direzioni, mosso dal desiderio di fare sempre di più e di accettare sempre nuove sfide.
Nel 1992 apre a Paola la sua pizzeria – Happy Days – per sperimentarsi come imprenditore e per scoprire da subito che la ristorazione, ed in particolare la cura nella realizzazione della pizza sono la sua strada. Il suo obiettivo è realizzare una pizza d’eccellenza usando prodotti d’eccellenza; questo trasforma un professionista in un eccellente pizzaiolo.
Quando la passione per ciò che si fa è tanta, diventa poi importante condividerla e da qui la voglia di mettersi alla prova, aprendo insieme all’API – di cui è Vice Presidente Nazionale – la Scuola Nazionale di Pizza a Rende e diventando insegnante.
Marcello Lamberti nel suo settore è così apprezzato da essere scelto, dai suoi studenti e non solo, come consulente, per l’avvio delle nuove attività di ristorazione.
Lavorare con impegno e con reale passione rende Marcello Lamberti un professionista realmente poliedrico.
Attività
Imprenditore
Il 1992 è l’anno che decreta l’inizio dell’attività imprenditoriale di Marcello Lamberti che sceglie la sua Paola per avviare un’attività all’interno della quale mette cuore e professionalità.
Nelle sue creazioni inserisce i sapori della sua terra, una città di sole accarezzata dal Tirreno, con un profumo di spiritualità coinvolgente.
Il sogno prende forma con l’apertura di “Happy Days” che oltre ad essere un’avviata attività, diventa anche un laboratorio in cui si delinea il progetto di far “Pizza in teglia tutta la vita!”
Marcello Lamberti si concentra sulla pizza in teglia che fa diventare un prodotto d’eccellenza per il tipo di lavorazione, per gli ingredienti scelti e la creatività degli abbinamenti.
Pizzaiolo
Ogni dettaglio non è mai solo un dettaglio, ma è parte di un processo che viene seguito e curato con attenzione maniacale.
La maturazione della pizza, la profonda conoscenza dei processi della chimica della lievitazione, il rispetto dei tempi sono una missione per chi vuole fare della pizza il centro assoluto della propria professione.
Marcello Lamberti elabora nuove tecniche di lavorazione e sperimenta tipologie di cottura, lavorando con entusiasmo per studiare ed immettere sul mercato nuovi impasti e prodotti innovativi. Ogni cosa prende il suo posto, ogni passaggio ha il suo giusto tempo e la creatività guida la scelta di combinazioni sempre nuove di sapori e profumi.
Insegnante
L’API – Associazione Pizzerie Italiane – attenta al tema della formazione, ha da subito appoggiato il suo Vice Presidente Nazionale, Marcello Lamberti, nella volontà di aprire una Scuola Nazionale di Pizza a Rende.
La condivisione di una forte passione per il proprio lavoro ed una naturale predisposizione alla condivisione del proprio sapere sono state le carte vincenti del progetto di Marcello Lamberti che, attraverso l’insegnamento e l’apertura della scuola ha voluto raggiungere anche un altro obiettivo.
Il progetto è un segnale forte per la formazione di settore che spinge verso una maggiore professionalizzazione della figura del pizzaiolo calabrese, in modo da renderlo realmente un professionista pronto e consapevole.
Consulente
Marcello Lamberti ha fatto della professionalità e della passione per il suo lavoro una ragione di vita. Questo lo ha portato ad elaborare un proprio metodo per l’avviamento e la gestione delle nuove attività, che si è mostrato talmente valido da far si che, in molti ormai, facciano riferimento a lui per l’avviamento di progetti legati al mondo della ristorazione.
Da semplice “consigliere” Marcello Lamberti è diventato nel giro di pochissimo, un consulente molto richiesto, perché la sua affidabilità gli ha fatto guadagnare la stima e la credibilità di quanti scelgono lui per dare forma ad un nuovo progetto, chiedendogli di curarne ogni dettaglio, compresa la formazione del personale, così da confezionare un’offerta capace di riscontrare, da subito, il miglior consenso di pubblico.